“Merletto veneziano ad ago”

Ponto in aere

Storia

Il vocabolo “merletto”*deriva dalla parola merlo-merli, cioè le frastagliature che ornano le mura di cinta dei castelli medievali e dagli elementi architettonici dei palazzi veneziani.

Il merletto ad ago è “il merletto per eccellenza”, per il suo valore artistico, per il suo pregio e raffinatezza, queste componenti sono rimaste inalterate nel tempo.

 Infatti, ancora oggi le merlettaie veneziane, pur rinnovandone la foggia ed il disegno in una continua ricerca, mantengono la stessa tecnica di esecuzione, realizzando i pregevoli merletti con gli stessi punti di 500 anni fa.

 

luisa co

 

"La Barcolana" , Luisa Severi Capo

disegno moderno originale

rettangolo cm 19x26 a punto Burano

filato cotone 40 e 100, disegnato ed eseguito nel 2000

 

Uno dei primi documenti storici che ne attesta la presenza a Venezia, risale al 1476, data in cui viene emanata una legge suntuaria che prevede pene severe per chi non limita nel suo abbigliamento, l’uso di merletti fatti ad ago e realizzati in oro o in argento.

La tradizione popolare veneziana vorrebbe il merletto ad ago legato ad una leggenda oppure alla lavorazione delle reti dei pescatori delle isole.

Il merletto ha iniziato a muovere i primi passi grazie alle donne nobili che riuscirono a manifestare la loro sensibilità e creatività, creando dei capolavori. C’è da ricordare che all’epoca, alle donne non era consentito istruirsi, né leggere, ma solo dedicarsi al canto, alla danza e alla musica. Alcune dogaresse, presero così a cuore l’arte del merletto, tanto da emettere delle leggi protettive permettendo la continuità e lo sviluppo del “ponto in aere”.

Fra queste illustri dame ricordiamo: Giovanna Malipiero Dandolo, Lidia Priuli Dandolo, Morosina Morosini Grimani. La dogaressa Pisana Corner Mocenigo si presentò, in una sua visita ufficiale, con un manto d'oro ed una sottana di pizzi d'oro con cintura di brillanti. A testimonianza del piacere nel possedere preziosi merletti, sono rimasti a noi documenti cartacei molto importanti.

Al 1500 risalgono i primi modellari realizzati da noti incisori dell’epoca e in quel periodo Venezia esportava già i suoi preziosi manufatti.

 

Merletto ad ago di Venezia a punto grosso, 1650-1700 circa

© Victoria and Albert Museum, Londra

 

Le cronache del XVII secolo raccontano che nel Campo S.Angelo Raffaele, si affacciava la casa delle due maestre merlettaie Lucrezia e Vittoria Torre le quali fecero un collare di capelli canuti, che fu pagato 250 ungheri, e servì al re di Francia Luigi XIV nel solenne giorno della sua incoronazione.

La casa si trova ancora oggi di fronte alla Chiesa dell’Anzolo Rafael.

Verso il XVII secolo, Burano divenne l’isola dove le merlettaie venivano sfruttate per produrre grosse quantità di merletti. L’idea di portare il lavoro nelle isole, venne proprio dal fatto che gli abitanti delle isole vivevano in povertà e avevano difficoltosi e costosi contatti con la terraferma. Le donne dovevano solo lavorare accettando un modestissimo compenso per il loro pregevole lavoro.

Nel 1665 alcune merlettaie veneziane vennero chiamate dalla corte francese del re Sole per insegnare la perfezione del merletto veneziano. In quello stesso anno Luigi XIV annunciò l’apertura ufficiale della “manifattura reale dei merli” specializzata nei punti di Francia. Ma l’esito impensato produsse un merletto ad ago francese con un suo stile ed un suo disegno capace di competere con quello veneziano. Le merlettaie vennero richiamate a Venezia dal Doge e in caso di mancata obbedienza sarebbe stata emessa nei loro confronti, la pena di morte. Ben presto la Francia invase il mercato europeo e Venezia proibì l’importazione ed il consumo di qualunque merletto non proveniente dall’area Veneziana. A Venezia nel 1696 l’ambasciatore di Francia, M. De Bonzy,vescovo di Bézier, scrisse al ministro Colbert che il convento di S. Zaccaria e tutti gli altri conventi e le famiglie povere vivevano dell’industria dei merletti. Nei ricoveri veneziani per zitelle e fanciulle povere il lavoro era regolamentato con estrema precisione in ogni ora di luce e fruttava alle ragazze una piccola dote,” la tasca”. Lo smercio della produzione di pizzi era prerogativa esclusiva della superiora.

 

 

 

Questi tre disegni sono schemi per realizzare il merletto con motivi a foglia d'acanto e bordi picot. Un picot è un piccolo anello per decorare il bordo. Sono tratti da un libro di ricami del 1725 di Margaretha Helm insegnante di ricamo (nata nel 1659 a Deiningen, morta nel 1742 a Norimberga, in Germania). Margaretha lavorava a Norimberga come ricamatrice, insegnante di ricamo e incisore in rame che pubblicò i disegni di Johann Christoph Weigel.

 

 

 

 

Nel 1872 a Burano si continuò la lavorazione del merletto e ad alcune merlettaie vennero conferite le medaglie al merito dall’Istituto Lombardo- Veneto di Scienze e Arti.

A Venezia nel 1878, uscì un “ Trattato storico tecnico della fabbricazione dei merletti veneziani” dove si elencavano le diverse specie di merletti fatti a Venezia:punto a reticello, punto in aria, punto tagliato a fogliami, punto a gruppi, punto a maglia quadra, punto di Venezia, punto di Burano, punto tirato, burato.

Nonostante le leggi suntuarie, le guerre e distruzioni, l’usura e tutte le avversità che hanno colpito il merletto veneziano, oggi noi abbiamo in tutti i musei del mondo e specialmente nel museo del merletto di Burano, testimonianze uniche e rare di queste opere eseguite con tutto l’amore e dedizione, al quale va portato tutto il nostro rispetto e riverenza.

 

 

 

*merlo, merletto, merluzzo, merlo o trina, Una certa fornitura o trina fatta di refe finissimo o d’oro o altro—Giglietto, dicesi a specie di trina con merluzzi e punte così detta perché ha similitudini con il giglio—Bighero, fornitura fatta di filo a merluzzi V: ponto de Buran.( tratto dal vocabolario del dialetto veneziano di Giuseppe Boerio ,1829)

 

 

*(“ Commemorali del Gradenigo”)

La Famiglia e la vita quotidiana in Europa dal '400 al '600

 

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