Il ventaglio, una civetteria

 

Anna Ester Poretto

 

http://groups.msn.com/_Secure/0SwDMApIXa5l18GkaLhI8P1l!okPWXmtxFFEdTwYSbaZMqhwsJjoh6zvxAVe0TNC2xjN6!ckcSalKh76tM2k1vXiQGnIu79EY57UILlhouvThr6BgfHwaBg/ventaglio3.jpg?dc=4675434630925055066

Gianfranca TolloiPreziosa Fedeltà “, 2003

La lavorazione è eseguita a pezzi riportati con vari punti: punto tela, mezzo punto, punto stuoia, punto Goriziapesciolini, cinese, stellina e catenella. Il fedele barboncino è realizzato in punto Fiandra a tre paia.

I filati sono principalmente di lino colorato di varie misure, anapé filata a mano, lana bouclè e cotone.

Con questo capolavoro, Gianfranca si è aggiudicata “ Il fusello d’oro”, partecipando al 5° Concorso che si è svolto ad Offida. Il tema era “Il ventaglio”.

 

 

Ventaglio

Merletto ad ago di Burano, opera di Rosamaria Penso, 2014

Riproduzione di un ventaglio dipinto da un pittore cubano 

 

Coppia di ventagli, merletto ad ago

Giuliana Sinigaglia, insegnante di merletto

 

Ventaglio di foggia moderna, il filo con i nodi ha creato delle linee che a loro volta si intrecciano le une con le altre. Realizzazione di Patrizia su disegno di Cipriano Civran Bortolato 

 

Rosalba, Castrignano dei Greci

 

Concetta Tumminieri, Siracusa

 

Annamaria, Cava de’ Tirreni

 

Silvana Era, Quartu S. Elena (CA)

 

                                                                    Franca, Roma

 

Ventaglio in merletto e madreperla datato 1858,

lascito di Mary Clark Thompson nel 1923 a ”The MET”di New York

© Metropolitan Museum, New York

 

 

Ventaglio in merletto a fuselli di Honiton, Devon Inghilterra datato 1877-1878, il disegno e l’esecuzione vengono attribuiti a Radford Emma. Anche il Metropolitan Museum of Art di New York possiede un fazzoletto di questa artista.

Il naturalismo nel design era una caratteristica peculiare del merletto a fuselli inglese realizzato a Honiton nel Devon e nell'area circostante negli anni '60 dell'Ottocento e negli anni successivi. Nel 1864 in occasione dell’esposizione sull’Agricoltura dell’Ovest dell’Inghilterra si tenne un concorso sul merletto avente come soggetti fiori, frutta, foglie o insetti, rigorosamente fedele alla natura, vennero offerte 100 sterline all’opera vincente.

 

Questo ventaglio è formato da foglie, farfalle, more e fiori di vari tipi ed ha partecipato ad un concorso bandito dalla “Fan Makers Company” nel 1878, per il quale ha vinto il secondo premio. Fu acquistato nuovo dal Museo dopo la competizione, per 10 ghinee (10,50 sterline). © Victoria and Albert Museum, Londra

Particolare del ventaglio

 

Ventaglio in merletto a fuselli di Honiton, 1910- disegno di Harrison Charles

 © Victoria and Albert Museum, Londra

 

Ventaglio in avorio, madreperla e taftà di seta con applicazioni di merletto, 1870 ca.-manifatture A.Rodien. Il bordo è rifinito con fiorellini di merletto, al centro un bouquet di fiori con tre frecce infilate, il tutto tenuto da una catenella. Ai lati due piccolo farfalle e a seguire altre due farfalle eseguite magistralmente come tutta la composizione. L’opera è stata donata da Ida Lincoln Cooper a “The Met” nel 1943.

© Metropolitan Museum, New York

Particolari del ventaglio:

Fiorellini di contorno

Farfalla grande

Motivo centrale

 

Ventaglio realizzato dalla scuola del merletto di Burano per la regina Elena in occasione del suo matrimonio con Vittorio Emanuele III, nel 1896 (History of lace, Bury Palliser)

 

Ventagli realizzati da Aemilia Ars

 

Ventaglio in merletto ad ago eseguito da tre merlettaie di Ghent (Belgio) in sei settimane, disegno di M.Knoff ( tratto da “Bobbins of Belgium”, Charlotte Kellog, 1920)

 

Ventaglio realizzato in merletto ad ago per la principessa Maud del Galles in occasione del suo matrimonio nel 1896. Al centro si può notare la corona e la lettera “M”, iniziale della principessa tra fiori boccioli e foglie. ( History of hand- made lace” M.F. Jackson)

 

Ventaglio in merletto ad ago, punto d’ Alençon, appartenuto all’imperatrice Eugenia moglie di Napoleone III, XIX secolo. ( History of hand- made lace” M.F. Jackson)

Nel XIII secolo apparve una nuova forma di ventaglio definito ventarola a bandiera, in questo disegno di Cesare Vecellio possiamo vederne un esemplare (tratto da“De gli habiti antichi et moderni di diversi parti del mondo”,1590).

 

Questo ventaglio veniva allacciato alla vita dell’abito, attraverso un cordone

Elisabetta I con ventaglio rigido o ventola

 

Musei del ventaglio

Marche

Museo Malacologico piceno Via Adriatica Nord 240, Cupra Marittima AP

Si possono vedere ventagli in madreperla.

http://www.malacologia.org/index.htm

Sicilia

Palazzo Mirto Via Merlo, 2 Palermo

Presso il palazzo vi sono parecchi esemplari uno tra i più preziosi è un ventaglio appartenuto alla regina Margherita, in tartaruga bionda e pagina in merletto.

 http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/palazzomirto/ventagli.html

Abruzzo

Museo Nazionale d’Abruzzo, Villa Frigerj Via Guido Costanzi Chieti

 Il percorso espositivo accosta piccoli capolavori d'arte del secolo XVIII, periodo di maggiore diffusione del ventaglio, a manufatti di estrema singolarità, realizzati in pizzo ad ago, a fuselli e in ricamo, del XIX secolo.

http://www.museonazionaleabruzzo.beniculturali.it/index.php?it/148/ventagli-artistici-antichi

Parigi 2, boulevard de Strasbourg 75010

Museo del ventaglio-Atelier Hoguet : il primo Museo francese interamente consacrato al ventaglio, la collezione contempla più di 2500 ventagli che vanno dal XVI al XX secolo.

 http://www.annehoguet.fr/musee.htm

Londra

Museo del Ventaglio, 12 Crooms Hill, Greenwich

Il primo museo al mondo dedicato al ventaglio in cui si conservano 4000 prestigiosissimi esemplari.

https://www.thefanmuseum.org.uk

Londra

Victoria & Albert Museum

Il museo possiede una vasta collezione di ventagli

https://www.vam.ac.uk/

Spagna

Museo del ventaglio, Calle de la Iglesia, 2 Aldaia, Valencia

Il Museosi trova in rete con 123 esemplari.

http://abanicosblayvilla.com/museo%20del%20abanico.html

Spagna

Il dipartimento tessile del National Historical Museum ospita una preziosa collezione di ventagli che vanno principalmente dal XIX e inizio del XX secolo, con un totale di 115 pezzi.

Stati Uniti, New York

The Met

Anche in questo museo possiamo trovare ventagli provenienti da diverse parti del modo e di varie epoche.

https://www.metmuseum.org/

Stati Uniti , Filadelfia

Philadelphia Museum of Art, 2600 Benjamin Franklin Pkwy

Il museo ha una vasta collezione di ventagli in merletto, madreperla, avorio ecc.

https://www.philamuseum.org/

Collezionisti

Aldo Dente (grande esperto) Anna Checcoli ( restauratrice), Gabriella, Pierluigi Beggiato, Gabriele Arezzo di Trifiletti, Luisa Moradei (studiosa e collezionista), Chiara Pozzati, Guglielmo Coronini

 

Home page