Associazione Culturale “Tombolo Napoletano”

tombolonapoletano

Merletto realizzato da Salvatore

Nel gennaio 2011 a Pozzuoli, dove è ancora vivo il ricordo di alcune signore che intorno agli anni ‘50 lavoravano il merletto a tombolo su commissione e ne custodivano gelosamente i segreti, tre amiche accomunate dalla passione per il merletto o pizzo al tombolo e dalla volontà di divulgarlo in maniera corretta hanno costituito l'associazione culturale “Tombolo napoletano”, di cui è stata eletta presidente Filomena Renzi (www.tomboloealtro.it). Questa merlettaia di origini campane ha appreso i rudimenti delle arti manuali nelle scuole elementari del Canton Zurigo (Svizzera) dove ha vissuto durante l’infanzia e si è successivamente perfezionata seguendo numerosi corsi e stage tenutisi in varie regioni d’Italia dove è rientrata per vicissitudini familiari. L’Associazione ha sede nei locali del Santuario di San Gennaro ed è nata con lo scopo di organizzare corsi finalizzati all’insegnamento di quest’arte, di partecipare ad eventi e mostre nazionali ed internazionali nell’intento di far conoscere al pubblico le meravigliose opere che si possono realizzare con il tombolo a fuselli e, non ultimo, di riscoprire e valorizzare le tecniche tradizionali di lavorazione della regione Campania (merletto napoletano).

 

tombolonapoletan

Filomena Renzi con alcuni associati

 

In particolare, nell’intento di recuperare la lavorazione del merletto napoletano, le socie fondatrici dell’associazione stanno lavorando con filato di seta italiana sui disegni delle Tavole di “Merletto napoletano” di Gioacchino Toma.

L’Associazione, nata solo nel 2011, sta riscuotendo un grande apprezzamento soprattutto tra gli addetti ai lavori ed annovera già una trentina di iscritti, che frequentano proficuamente e con impegno i corsi giunti al termine del secondo anno. Vanta, inoltre, la partecipazione ad alcune mostre nazionali nonchè alla trasmissione televisiva “Botteghe & Mestieri” prodotta da Sky Italia lo scorso inverno, che ha dedicato all’Associazione una intera puntata (spezzoni della trasmissione si possono visionare su Youtube nel canale “tomboloealtro”). Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per le socie fondatrici e stimolo a proseguire il lavoro iniziato.

Filomena Renzi

Presidente Associazione Tombolonapoletano

 

Torna Campania

Home page