Annalena Guerra

 

 

Annalena (giovane ragazza del ’25, viso simpatico e sorridente) ha un passato da autodidatta completato poi da corsi di perfezionamento fatti in varie parti d’Italia.

Le tecniche dove può esprimere tutta la sua creatività sono molteplici; si parte dalla ceramica dipinta a mano (appresa in una scuola di Chiasso) passando poi per la pittura ad olio su tela (tecnica che ancora sta esercitando con ottimi risultati), la maglia ai ferri, all’uncinetto ed al macramè (quest’ultima non è più nei suoi ricordi) per poi approdare nel 1987 al Centro Italiano Femminile di Bologna (conosciuto e frequentato grazie ad un articolo apparso su di un giornale).

 Da quel momento la passione per il tombolo è sbocciata.

 

 

 

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e d’aggiornamento (come tutte le brave insegnanti). Molti suoi lavori sono stati esposti in mostre e pubblicati su giornali a tiratura nazionale. Dal 1991 ha incominciato ad insegnare in varie scuole della provincia di Bologna cercando di trasmettere il suo sapere alle allieve, facendo in modo di non fare morire questa magnifica arte.

 

  

 

 

  

 

 

Poi piano, piano ha messo insieme il nostro gruppo di allieve, ed è stata la fine, ha cominciato a non essere più cosi dolce e sorridente……durante le lezioni siamo chiacchierone, (naturalmente se non dobbiamo imparare una nuova tecnica), e vulcaniche.

La stiamo facendo girare per l’Italia come una trottola tra biennali e “gite scolastiche “ (Valle Aurina, Sansepolcro, Cantu’ ed in programma Venezia, Grado, Udine, Bolsena ed Offida) e adesso poiché non ha niente da fare, visto che fa la nonna solo il venerdì, la stiamo tenendo impegnata per la nostra mostra con il Logo del ventennale della “Casa del Gufo” che daremo in omaggio a chi ci ospita nella mostra e le due torri fatte come Dio comanda e non come ha fatto quell’indisciplinata di Roberta.

 

 Ciao Annalena e grazie dalle tue allieve.

Alessandra, Alessandra, Laura, Mirka, Mirella, Roberta, Teresa 

 

   

 

 

 

 

 

Tutte le opere qui fotografate sono di Annalena Guerra, eseguite con vera passione ed amore.

Ringrazio Roberta per la collaborazione data, nel poter realizzare questa pagina.

 

 

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

 

 

 

Ritorna Emilia Romagna

 

Torna maestre

 

Home page