Tovaglia d’altare

 

Parte frontale di tovaglia d’altare, merletto ad ago e fuselli , Genova XVI secolo. Il merletto è stato donato da J.H.Wade nel 1920 proveniente a sua volta dalla collezione di Ida Schiff (Il periodico Emporium la pubblica nel 1895 come proprietà della Schiff),  Cleveland Museum of Art, Ohio.

 

Bordo di tovaglia d’altare a reticello esposto alla mostra tenuta al South Kensington Museum nel 1875. La provenienza si suppone sia italiana e fa parte della collezione privata di Sir Thomas Dick Lauder Bart. Un esemplare tra i numerosissimi pezzi italiani in eccellente stato conservativo.

 

 

 

 

 

 

 

Tovaglia d’altare in lino, punto in aria nei tramezzi e a fuselli nel bordo esterno, Venezia XVI secolo.  La tovaglia ha fatto parte della collezione di Ida Schiff fino al 1920, poi è passata a  Miss Mary H. Smith per essere acquistata dal MMA.

© Metropolitan Museum of Art , New York

 

Tovaglia d’altare in lino, ricamo e intaglio, il bordo esterno a fuselli, Venezia XVI secolo.  La tovaglia ha fatto parte della collezione di Ida Schiff fino al 1920, poi è passata a  Miss Mary H. Smith per essere acquistata dal MMA, credit Rogers Fund.

© Metropolitan Museum of Art , New York

 

Tovaglia d’altare in lino, ricamo e intaglio, il ricamo centrale è creato su sfilature, il bordo esterno è eseguito a fuselli, Italia XVII

secolo.  La tovaglia ha fatto parte della collezione di George D. Pratt fino al 1928; poi è stata donata al MMA.

© Metropolitan Museum of Art , New York

 

Balza per tovaglia d’altare, XVII secolo, il catalogo dell'esposizione di Arte Sacra in Orvieto svoltasi nel 1898 la dava  appartenente alla basilica Tiburtina di Roma.

 

 

Tovaglia in merletto a fuselli, Point Ground lace, Belgio, tardo XIX secolo. Donata al MMA da Nathaniel Spear Jr. nel1977

© Metropolitan Museum of Art , New York

 

 

Tovaglia in lino con intarsio e smerlatura a fuselli della seconda metà del XVI secolo, Genova-Italia, Roger Found 1920

© Metropolitan Museum of Art , New York

 

 

    

Tovaglia in lino con merletto a fuselli alto cm. 6,5, manifattura toscana, prima metà del XIX secolo, Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Firenze

 

Tovaglia di lino con alta balza realizzata a fuselli in filo d'oro e lamina metallica, manifattura toscana del XVIII secolo, Sacro Eremo di Camaldoli, Toscana, AR, Poppi   https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0900661098

 

 

 

Sitografia

 

https://www.metmuseum.org/

https://catalogo.beniculturali.it/

 

 

 

 

I testi sono dell’autrice del sito frutto di una accurata e laboriosa ricerca. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

 

Index