Galleria La Rinascente, Padova

3 Ottobre- 5 Novembre

 

 

Andrea Mantegna 1457-1460

L’opera ( il ricamo che racchiude il titolo della mostra) è tratta dalla pala soprastante, Basilica di San Zeno a Verona

 

La mostra si snoda in un percorso piacevole, una passeggiata tra splendide opere realizzate con una compostezza di fili, appoggiati sui tessuti con grazia, buon gusto e maestria. Colpiscono i colori, le sfumature, i disegni, che se pur ispirati al Mantegna hanno una loro vita….. una loro luce. Sono state mescolate varie tecniche di ricamo, ma è nei punti più semplici che padroneggia la fantasia; dal punto erba al catenella, dal punto pittura agli sfilati, dalla miriade di sfondi che creano sfumature, chiari e scuri, come lo studio della luce in un dipinto. Tutto questo con le mani ed un piccolo attrezzo che è l’ago, ma con una grande passione per “ il bello” e la perfezione. Queste grandi artiste silenti e laboriose, hanno esibito in questa mostra l’amore e la modestia che troneggia in loro. Tutto ciò avviene sotto la guida artistica dell'insegnante Oriana Mendicovich, che con acume ha consigliato e consiglia le sue allieve, nelle loro manifestazioni artistiche. 

  

Scorci di Padova

La mostra per l’orario e la durata dona l’opportunità a molte persone di gioire e ammirare bellezze, alle quali i nostri occhi non sono più abituati e che di certo portano una ventata di serenità nelle nostre vite. (Fiore)                                                     

Alcune opere in esposizione:

 

Madonna della Vittoria, Parigi, Museo del Louvre

     

Il 16 gennaio 2008 è stato presentato anche un libro, su questa mostra. Questo libro, che ripropone parte delle opere già esposte con il Patrocinio del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, nella Galleria de “La Rinascente” di Padova nei mesi di ottobre e novembre 2006, vuole dimostrare che con la creatività e l’operosità di valenti artigiane si possono reinterpretare in chiave moderna ed attuale grandissime opere dei geni del passato.

Oggi, nel momento in cui si stanno ricercando sempre nuove iniziative per rinnovare la professionalità del mondo del lavoro, riscoprire qualche antica arte può essere un piccolo, ma valido contributo per un futuro migliore.

 

 

Altre immagini si possono vedere nel sito dell’Associazione Culturale ” Padova Ricama

 

 

Ringraziamenti

 

Si ringrazia vivamente Giovanna Armano, Presidente dell’Associazione,  per la cortese collaborazione.

 

 

Home page