“ Il Reticello Antico “

reportage redatto da Fiore

 

 

Nella splendida cornice della Rotonda di Badoere di Morgano, una delle più belle piazze del Veneto, si trova la chiesetta di S. Antonio, che ha ospitato dal 10 al 18 settembre 2005,

 la IV “ Mostra del Reticello Antico”.

 

Rotonda Di Badoere

 

 

 

Chiesa S. Antonio

 

In questa esposizione, come lo è stato nelle precedenti, il “Club Amatoriale di Maria Del Popolo” ha dimostrato come con l’ago e con il filo si possono trasformare dei tessuti di lino, in veri e propri gioielli.

 

 

 Un’esplosione di colori delicati, un percorso piacevole, un’esposizione elegante, mi hanno fatto gioire di tutta la passione che c’è in quelle mani operose e mente sapiente di Maria Del Popolo e di tutte le sue “ discepole”, come lei le ama definire.

 

 

Ho parlato con alcune di loro e ho notato con quanta modestia mi raccontavano del loro lavoro svolto; mi hanno fatto sentire tutto l’amore che avevano messo nel realizzare le loro opere.

 

   

Alti bordi in reticello

 

Ogni lavoro era diverso dall’altro e mi è stato spiegato che è desiderio dell’insegnante, avere allieve che realizzano lavori secondo il loro estro, gusto, e piacere di esecuzione.

 

In questo pannello ogni quadrato è diverso dall’altro, una vera opera d’arte

 

 

Ogni lavoro deve essere frutto della capacità e della fantasia della ricamatrice di modo che alla fine risulti una sua opera esclusiva.

 

 

Tra lampade, tovaglie, asciugamani, centrotavola, tende, cuscini e pannelli, c’erano anche: una tovaglia d’altare, un angolo dedicato all’infanzia e uno dedicato all’abbigliamento.

 

 

 

Spiccava inoltre un letto con un lenzuolo rosa riccamente ricamato ed un maestoso copriletto.

 

 

 

 

Particolari del copriletto

 

Sopra un mobiletto faceva bella mostra la collezione di forbici da ricamo e ditali di Maria Del Popolo.

 

 

Collezione Maria Del Popolo

 

Con l’occasione di questa mostra Maria ha presentato un suo libro intitolato” Il Reticello Antico”, dedicato a sua madre che le ha insegnato ad amare il ricamo.

 

 

 

Continua

Home page

 

 

I testi e le foto sono dell’autrice del sito

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.