“ Il ricamo unisce le culture”

12 dicembre 2009,

7-gennaio-2010

 

In una freddissima giornata di dicembre Padova è stata toccata  generosamente da una primavera improvvisa, una profusione di colori e perfezione dai quali non si poteva rimanere gratificati.

Una mostra che conferma quanta passione e desiderio di ricerca e precisione regnano nelle persone che si dedicano così “a piene mani” in queste opere ineguagliabili.

Un amore nell’adornare i nostri ambienti dove viviamo, un piacere nell’attorniarsi di cose perfette.

Il filo conduttore dell’esposizione erano i colori, tutto era suddiviso per calde sfumature, le tinte forti dei quadri dello Sry Lanka davano quel tocco di trasgressione da rendere anche l’esposizione stessa un’opera d’arte.

Le due Associazioni: “Padova ricama l’arte” e “ Sry Lanka di Padovafondendosi in questa mostra hanno dimostrato alla città che le arti pur essendo diverse nel loro manifestarsi “stanno bene insieme”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

Un lavoro sorprendente, la parte chiara è tessuto invece il colore è tutto ricamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0587

Fiore in lavorazione

 

 

 

 

 

 

 

      

 

Questi tre cartelloni, come già per la mostra “Mantegna nel Ricamo”, li hanno eseguiti gli alunni del Liceo Artistico Modigliani di Padova.
L’Associazione “Padova ricama” ha un accordo con due brave insegnanti, quando si desidera degli spunti viene proposto un tema e loro fanno eseguire dai loro allievi questi progetti. Tra tutti ne vengono scelti alcuni e la disegnatrice dell’associazione li riporta sulle stoffe, in seguito entrano in azione le ricamatrici.
In questo modo i giovani vengono a contatto con l'arte del ricamo, avendo modo di vedere attraverso le mostre come i loro piccoli progetti scolastici possano servire ad un progetto più grande.

 

 

 

Ringraziamenti

 

Ringrazio tutte le persone che hanno dato l’opportunità di allietarmi con queste bellezze.

Un grazie alla Presidente Giovanna Armano per la sua concessione nel poter pubblicare su questo sito le foto della mostra.

Un grazie grandioso alle esecutrici  di queste opere, a chi le ha disegnate e a tutte le insegnanti.

 

 

 

             

I testi e le foto sono dell’autrice del sito

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

Torna reportage

 

Home page