“Le formiche

 

Nel 1982 a Campalto, nella terraferma veneziana, si è costituita l’ associazione Gruppo Ants "Le Formiche", per promuovere attività culturali e sociali per le donne della Municipalità di Favaro Veneto. A tale scopo si sono organizzati: corsi di maglia, cucito, merletto a fuselli, merletto ad ago di Burano; attività culturali in occasione delle festività annuali (Natale, Carnevale;ecc.); visite guidate ai musei veneziani. Le insegnanti dei vari corsi sono persone preparate, con spiccata voglia di far crescere la conoscenza di arti che per cultura hanno radici veneziane: Luciana Silvestrin per il merletto a  fuselli, Penso Rosamaria per il merletto ad ago. Le allieve lavorano alacremente relizzando dei merletti perfetti che vengono esposti in varie mostre.

Nell’aprile del 2017 si è svolta la mostraMerlettando con I colori”, di seguito possiamo vedere alcune immagini:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Myriam Giada V. ha scritto un articolo sull’esperienza del Gruppo ANTS e la sua insegnante di merletto ad ago, l’articolo è stato pubblicato su “Agoramagazine”

Rosamaria Penso e il gruppo ANTS

Il gruppo ANTS (Le Formiche) è stato fondato nel 1982. Il gruppo nasceva per consentire alle donne del quartiere di avere un momento di aggregazione, svolgendo varie attività tra cui: cucito, maglia, uncinetto e tombolo a fuselli. Un giorno della settimana viene dedicato all'aspetto ludico, infatti le donne si divertono a giocare a tombola.

Da quest'anno grazie alla maestra (Merlettaia) Rosamaria Penso il gruppo Ants, avrà una nuova attività :" il merletto ad ago di Burano", ricordiamo che Rosamaria è anche restauratrice del merletto con tecnica veneziana che si tramanda da quasi cinque secoli. Ha partecipato a concorsi internazionali e dal 2012 ha costituito un gruppo di merlettaie:( LE SACOLE), per il recupero e la diffusione del merletto di Burano, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Rosso Veneziano".Nei suoi numerosi viaggi a Cuba è riuscita a far apprezzare l'arte del merletto di Burano, infatti molte sue opere sono esposte alla fondazione Ernesto Che Guevara, al museo del popolo del combattiente e all'istituto cubano di amicizia per i popoli. L'ultima sua realizzazione in ordine temporale è il merletto in ricordo dei quarant'anni dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam,opera consegnata ai rappresentanti diplomatici del popolo vietnamita presso il famosissimo teatro la Fenice di Venezia,il 9 luglio 2013. Rosamaria inoltre nei suoi viaggi fa tantissima solidarietà con il marito portando al popolo maglie vestiti, detersivi e molto altro ancora. Quindi auguriamo a Rosamaria di cominciare questo nuovo percorso con la stessa grinta e amore con cui affronta la vita, vedendola sempre di mille colori proprio come i suoi merletti.

Giovedì, 29 Settembre 2016

http://www.agoramagazine.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=8641:rosamaria-penso-e-il-gruppo-ants&Itemid=713

 

home page