“ASSOCIAZIONE PISANA RICAMO E ARTI FEMMINILI”

 

 

L’Associazione è stata fondata nel febbraio 2000, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di tramandare la tradizione del ricamo, del merletto e, dove è possibile, portare una vena innovativa in queste antiche arti.

Presidente dell’Associazione è Gilda Cefariello Grosso e Vicepresidente Elisabetta Pasquinucci

Da settembre a luglio si organizzano corsi durante gli incontri settimanali “Ricamiamo insieme” presso la sede situata nel centro storico di Pisa (Convento della Parrocchia di S.Antonio).

Il fine di tali incontri è:

-          la socializzazione,

-          l’incremento delle abilità manuali,

-          l’apprendimento e l’affinamento di tecniche di ricamo,

-          la preparazione di elaborati per le mostre.

La nostra attività prevede almeno due mostre all’anno, ognuna delle quali ha un tema conduttore (il mare, il Natale, i Presepi ecc.).

Ricordiamo il concorso “I Presepi ricamati” svoltosi nel dicembre 2004, che ha riscosso notevoli apprezzamenti.

Nell’anno 2003 l’Associazione ha promosso con notevole successo il 1° Concorso Nazionale “Riscopriamo il Punto Pisano”, tale manifestazione, prevista anche per l’anno 2005, è uno degli aspetti di un vasto e articolato progetto finalizzato alla rivalutazione di questa tecnica di ricamo tipica della città di Pisa.

L’Associazione vanta numerosi  parternariati con altre Associazioni culturali, operanti  sul territorio, aventi come obiettivo la salvaguardia delle tradizioni locali e del patrimonio artistico pisano.

Collaborazione con la rivista “Rakam” e  la rivista “Ricamo Italiano” per vari servizi fotografici .

Collaborazione con U.N.I.D.E.A (Università dell’Età Adulta), Circoscrizione n°6 del Comune di Pisa e Coop di Marina di Pisa per svolgimento di corsi di ricamo.

 

Anno 2000:

- ottobre mostra “ Ricami” in collaborazione con la circoscrizione 2 del Comune di Pisa

- 6-7 maggio mostra “Il ricamo nella tradizione pisana” in collaborazione con il Comune di Cascina (Pi), Assessorato attività produttive  e Mostra del mobile

- 3-9 settembre mostra ”Ricami e merletti attraverso un percorso storico nella tradizione europea” Chiesa di S.Maria della Spina di Pisa in collaborazione con l’ Ufficio Cultura del Comune di Pisa.

- 25-26 novembre mostra “Ricami di Natale tra rinnovamento e tradizione” Sala del Capitolo della Chiesa di San Francesco di Pisa

-16 dicembre mostra “Ricami di Natale” Palazzo Grifoni. San Miniato (Pisa) in collaborazione con il Comune di San Miniato e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

 

Anno 2001:

- 28-29 aprile 2001 mostra “Ago, filo, chiacchiere tra Pisane e Livornesi” Tirrenia, Hotel Continental, in collaborazione con il circolo Porto di Livorno e patrocinio del Comune di Livorno.

- 22 giugno-1 luglio mostra “Ricami ispirati alla Sardegna”. Asciano Pisano, in collaborazione con l’Associazione culturale sarda “G.Deledda”.

- 6 maggio mostra “Le tavole apparecchiate” in  collaborazione con il Comune di Cascina (Pi), Assessorato attività produttive e Mostra del mobile

- 17-18 novembre mostra “Foglie, fiori e frutti d’autunno” Sala del Capitolo della chiesa di San Francesco di Pisa.

 

Anno 2002:

- 22-25 marzo mostra “Madonne, fiori e colori” Convento di San Antonio di Pisa.

- 22-23 giugno mostra “I ricami del mare” in collaborazione con il Comune di Pisa, Associazione Nazionale Marinai d’Italia in occasione delle manifestazioni del Giugno Pisano.

- 5-6 ottobre mostra “I ricami del mare” in collaborazione con il Circolo Sottufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

 

Anno 2003:

- 22-23 marzo mostra “Dall’arte istriana al ricamo “ in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia  e A.D.E.S

- 7-15 giugno Concorso Nazionale “Riscopriamo il Punto Pisano” in collaborazione Comune di Pisa, Assessorato alla Cultura: mostra presso la Chiesa di S. Maria della Spina in occasione delle manifestazioni del Giugno Pisano.

- 28-29 giugno mostra “I corredi ricamati” Sala del Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Culturale Ricreativo della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Anno 2004:

- 26-27 giugno mostra “Affreschi ricamati…e non solo”, Sala del Gran Priore della Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con il Gruppo sportivo Culturale Ricreativo della Scuola Normale Superiore di Pisa, manifestazione in occasione del Giugno Pisano.

- 11-24 dicembre concorso e mostra “Il presepe ricamato” Chiesa di S. Domenico in collaborazione  con il Comune di Pisa  e Assessorato alla Cultura.

 

Anno 2005:

-13-15 maggio.  Il presidente  Gilda Cefariello Grosso, in un proprio stand, nella manifestazione “Forum Internazionale del merletto e del ricamo” presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria,  ha presentato  innovativi manufatti dedicati al “Punto pisano moderno”.

-2-3 settembre.   Il presidente ha partecipato alla  “VII Mostra  del ricamo a mano e del tessuto artigianale” di Valtopina (Pg) con  creazioni di gusto moderno.

 

 

http://digilander.libero.it/puntopisano/index.htm?chi.htm~mainFrame

 

ASSOCIAZIONE PISANA RICAMO E ARTI FEMMINILI

c/o GROSSO, Via Mazzini 82. 56125 Pisa

c/o PASQUINUCCI, Via S. Frediano 7. 56019 Vecchiano (Pi)

 

 

Torna Toscana