Thérèse de Dillmont

Thérèse nacque in Austria nell’ottobre del 1846 da una famiglia appartenente alla piccola nobiltà polacca (Transilvania).

Dopo la morte del padre, la madre con la famiglia si trasferì a Vienna, si pensa che qui Thérèse possa aver visitato la scuola di ricamo, conoscere la direttrice, la signora Bach e divenirne amica.

In seguito Thérèse con la sorella Franzisca aprirono un negozio di filati e articoli per il cucito.

L’amicizia con Jean Dollfus-Mieg (DMC filati) la portò a trasferirsi, nel 1884, a Dornach (in Alsazia) e con il suo sostegno fondò una sua scuola di ricamo. Ormai era una ricamatrice nota a tal punto che nacque un rapporto di collaborazione e lavoro con la DMC. Negli anni a seguire vennero aperte altre scuole che portavano il suo nome: nel 1884 a Vienna , nel 1885 a Parigi, nel 1886 a Berlino, nel 1887 a Londra.

Si dice che molte donne alsaziane si sono sedute vicino a Thérèse per ricamarsi il costume tradizionale.

Nel 1886 venne pubblicato un sua enciclopedia “Encyclopédie des  ouvrages de Dames”: questo libro è stato pubblicato in 17 lingue e in molte edizioni.

Nel 1889 si sposò e l’anno successivo morì, all’età di 44 anni.

Sono stati scritti molti manuali che portano il suo nome, ne ricordiamo qualcuno: Il manuale sul Tenerife, alfabeto ricamato, ricamo d’Assisi, ricamo jugoslavo, punto croce, ricamo cecoslovacco, merletto a fuselli, filet, motivi per il ricamo ecc.

 

 

 

Copertina originale del 1886

 

Copertina di una riedizione

 

Manuale sul merletto irlandese

 

 

 

 

I testi sono dell’autrice

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

 

Home page