Suor Vincenza Greco

 

 

Sono Suor Vincenza Greco,

appartengo all’Istituto “Sorelle della Misericordia di Verona”.

Sono di origine Siciliana, nata a Mirabella Imbaccari Catania. Da cento anni le Suore Dorotee presenti nel mio paese, insegnano alle ragazze l’arte del Tombolo a fuselli, si realizzano pizzi a Cantù per realizzare ornamenti per biancheria e completi nuziali.

All’età di undici anni sono entrata a far parte della lavorazione a tombolo insieme alle mie sorelle e altre ragazze, tale arte diventò per me fonte di guadagno non solo di passione e vocazione.

Negli anni ’60 mi trasferii con la famiglia al Nord Italia, per cui dovetti abbandonare questo lavoro.

Qui mi aspettava un’altra vocazione, quella religiosa, entrai nell’Istituto a Verona tra le Sorelle della Misericordia. Mi furono assegnate altre mansioni, quindi dovetti abbandonare la mia passione.

Dopo tanti anni sono tornata nella mia bella Sicilia, a Mazara del Vallo. Qui ritrovai l’ambiente preparato, un gruppo di donne che esercitano quest’arte, è nato in me il desiderio e la passione e provare tanta gioia nel poter riprendere l’arte del Tombolo con il pizzo di Cantù.

Non è stato difficile inserirmi nel gruppo e imparare cose nuove e nello stesso tempo insegnare cose antiche e provo gioia nel vedere realizzare cose preziose molto belle. Adesso sto realizzando il pizzo per una tovaglia d’altare per la Parrocchia di S. Antonio da Padova in Mazara, è quello che si vede riportato nella foto.

 

 

E’ bello tutte ritrovarsi in gruppo due volte la settimana.

Ritorno con la mente quando ero al mio paese e tutte in compagnia e gioia si stava insieme nell’armonia mentre si cantava questo Canto:

 

“ Buon giorno Tombolo sei divertente

Ti lavoriamo sempre contenti

I tuoi fuselli, i riccioli belli

E che delizia fare retino,

Ci rallegriamo fare aquilano

Poi eseguire punto mimosa

Care compagne siamo felici

D’essere lavoratrici.”

 

N.B. Questi lavori artigianali forse alla società moderna a tante persone dicono poco o niente, mentre hanno un valore unico e inestimabile da riscoprire e ripristinare. Vorrei suscitare in molti il desiderio e mettere in cuore la passione d’imparare quest’arte molto antica, chi vuole! Ciao!

Sr. Vincenza

 

Nel dicembre del 2023, Il Sole 24 ore, pubblicava un articolo “Sicilia: da Mazara del Vallo ad Erice donne in prima linea”

 

Nella parte occidentale della Sicilia le più importanti lavorazioni artigianali di pizzi e merletti si trovano tra Mazara del Vallo, Salemi, Trapani ed Erice. A Mazara, ad esempio, un gruppo di merlettaie capeggiate da Suor Vincenza Greco si ritrova due volte la settimana per mantenere in vita la tradizione, mentre a Salemi (borgo conosciuto per la mossa di vendere le case ad un euro) tutti gli anni durante la festa di San Giuseppe c’è una pregevole mostra di merletti a fuselli. A Trapani esiste poi l’associazione culturale “Il merletto di Mamema”, che ha come obiettivo quello di promuovere la diffusione del merletto a fuselli. L’artigianato di Erice è noto per la realizzazione di tappeti popolari, le frazzate, frutto della fantasia e dell’abilità delle donne, che hanno tramandato un sapere antico di madre in figlia grazie allo sviluppo di laboratori dediti alla produzione della lana e della tessitura della tela. A Buseto Palizzolo in antichi bagli e masserie sono ancora spesso ospitate attività tradizionali preservate nel tempo, che raramente si incontrano ancora nel panorama nazionale. Nei laboratori artigianali ericini, oltre a trovare le frazzate, è possibile vivere un’esperienza immersi in queste pratiche tessili e perdersi nei movimenti dei telai a mano, su cui vengono disposti una serie di fili paralleli attraverso i quali si fanno passare delle strisce di stoffa. Per una visita culturale, consigliabile il Museo del Satiro a Mazara, che racconta con le sue testimonianze il patrimonio sommerso del Canale di Sicilia, il Castello di Venere a Erice, imponente fortezza realizzata dai Normanni, o il Santuario di Maria Ss. Annunziata di Trapani, magnifica chiesa con origini trecentesche che svela il legame potente tra la città e il suo mare.

 

Ringraziamenti

 

Ringrazio vivamente Suor Vincenza per le belle parole con cui ha espresso la sua passione che accomuna tutti gli appassionati di merletto, inoltre ringrazio Mary che ci ha fatto conoscere questa Sorella.

 

 

 

Sitografia

https://www.ilsole24ore.com/art/sicilia-mazara-vallo-ad-erice-donne-prima-linea-AF8FvatB

 

 

 

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

 

Torna Sicilia

Home page