Bianca Rosa Bellomo   

    

 

Bianca Rosa Bellomo si occupa del merletto ad ago e in particolare dell’Aemilia Ars.

Consultando il libro “ Merletti e Ricami dell’Aemilia Ars”(1929), è rimasta colpita dall’introduzione, di Elisa Ricci: Elisa era una straordinaria persona che fece molto per il mondo del merletto e del ricamo.

Da allora sono passati 5 anni e Bianca Rosa si è occupata della ricostruzione biografica e bibliografica di questa grande donna, che l' ha
coinvolta in una continua ricerca e diffusione descrivendone così la sua
esperienza:

 

“Quando ho incominciato ad occuparmi di Elisa Ricci non avrei neppure lontanamente immaginato di arrivare ad una – se pur modesta – collezione di libri e articoli. La motivazione a collezionare è stata, almeno all’inizio, una motivazione pratica: difficile il reperimento dei testi che mi interessavano, difficile la consultazione, difficile il poter far copie di alcune parti più significative su cui studiare e difficile anche sapere cosa cercare.

Elisa Ricci non ha purtroppo lasciato nessun elenco di quello che scrisse e la spiegazione va forse  individuata nella signorile discrezione che sempre accompagnò tutta la sua vita.

La ricostruzione della bibliografia – ancora lontana dall’essere completata - si è rivelata piuttosto stimolante per le molte variabili in gioco: la famiglia, la formazione culturale, i due matrimoni con persone diverse certo - nel carattere e nello stile di vita – ma entrambe intellettuali di altissimo livello, i libri letti e posseduti, gli argomenti trattati – Elisa non scrisse solo di merletti ma proprio per questo riuscì a scriverne in modo così unico e originale -  le riviste dell’epoca, gli pseudonimi, le corrispondenze da cui si può dedurre un contatto o un invito a scrivere. Tale ricostruzione è andata naturalmente di pari passo con la ricerca materiale degli scritti. E una volta che si è venuti a contatto con l’affascinante mondo del  libro antico è stato inevitabile farsi coinvolgere.”

 

 

Nell’anno 2002 Bianca Rosa ha raccolto una prima parte delle sue ricerche su Elisa in un articolo intitolato

 “Elisa di Corrado”, pubblicato sulla rivista ” Ravenna, Studi Ricerche,” ( 2002).

 

Durante la Biennale del Merletto a Sansepolcro, il 12 settembre 2004, ha tenuto una conferenza

Elisa Ricci: la vita, gli studi e l’impegno per la rinascita e la diffusione dell’artigianato artistico”.

 Presso la chiesa di San Lorenzo è seguita una Mostra Bibliografica sull’editoria di Elisa Ricci .

 

 

Il 13 Maggio al Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo  è stata relatrice di una conferenza su Elisa:

“ Elisa Ricci: ricami, merletti, libri “.

 

Nel Maggio 2007 era presente a Rimini al Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo con una rassegna fotografica

 

 

 

 

 

 

Torna Bellaria

Torna Aemilia Ars