Associazione culturale “ Il Merletto veneziano”

 

L’Associazione si propone di mantenere in vita, valorizzare e diffondere l’antica arte del merletto ad ago e del merletto a fuselli di Pellestrina che, attraverso le mani delle merlettaie, ha saputo creare e continua a creare opere di straordinaria e raffinata bellezza.

 

Nata il 24 maggio 2005, è stata voluta allo scopo di riunire le due tecniche di lavorazione entrambe tradizionalmente radicate nel territorio di Venezia insulare, con l’impegno di far conoscere attraverso le sue attività un’arte preziosa che merita di non essere dimenticata.

 

L’associazione, in occasione delle festività natalizie del 2005 si presenta alla città, con una esposizione, nella speranza e fiducia che a tale evento possano seguire altri, di livello nazionale ed internazionale, come avviene in altre realtà.

 

Mostra Merletti a Venezia

 

Nella splendida cornice veneziana, tra le mura della Sala S. Tommaso (chiesa SS.Giovanni e Paolo) il 9-10 dicembre 2005, si è svolta la I mostra dell’Associazione “Il Merletto Veneziano”.

 

san-giovanni-e-paolo

Chiesa SS. Giovanni e Paolo

 

Una mostra dall’allestimento semplice, sobrio ed elegante, protagonisti assoluti: i merletti, ad ago e a fuselli, dal disegno classico floreale a quello moderno, geometrico o figurativo. Erano presenti anche alcuni lavori realizzati su disegni ideati durante un corso di disegno per merletto a fuselli svoltosi nei primi mesi del 2005 a Mestre:

 

 

 

 

 

 

 

Quattro merletti a fuselli progettati e realizzati dalle stesse merlettaie. I progetti sono stati ideati avendo come base la costruzione di una forma geometrica.

 

 

 

 

 

 

 

leon

 

 

 

 

Continua “Merletto di primavera”

 

Torna Veneto

 

Home page