Messico     

 

Bob_Natkin_Tehuana_Woman_of_Tehuantepec_1948    

         Donna Tehuana, 1948 (courtesy, Bob Natkin’s son)

 

Il merletto in Messico si esprime nel suo massimo splendore attraverso i costumi tradizionali dei paesi che si trovano nell’istmo di Tehuantepec, nello stato Di Oaxaca.

Conosciute con il nome di “Tehuanas”, le donne di Tehuantepec sono famose in tutto il Messico per i loro geniali lavori di ricamo usando colori molto vivaci e disegni che richiamano maggiormente la natura.

L’abito è composto da una casacca (Huipil) e da una gonna molto ampia (enagua), il colore di base è principalmente il nero, ma può essere anche di altri vari colori vivaci. Questi due pezzi vengono ricamati abbondantemente in tutte le loro parti, creando un tappeto cosparso di foglie e coloratissimi fiori. In testa viene posto un alto merletto chiamato “holans”(da Olanda) che viene arricciato intorno al capo da formare una grande aureola; un tempo, il merletto arrivava in Messico dall’Olanda oggi si adopera del merletto meccanico. In Olanda nella provincia di Zeeland, la cuffia del costume tradizionale è formata da una grande ala circolare che gira attorno al capo. La foto in alto ci mostra un merletto probabilmente fatto a ferri, si presume che dato l’alto prezzo del merletto olandese, le donne tehuane si siano ingegnate nel produrre un merletto con altre tecniche. Questo abito viene indossato nelle principali festività della regione conosciute in tutto il mondo, la“Fiestas Titulares" e la "Velas Istmeñas",.     

 

thuana  messico merletto  

                                                                                                             Tehuana in abito da sposa

 

 

Donne messicane con il costume alla Tehuana, madrine durante la cerimonia dell’incoronazione della Vergine del Sole, 1904°

 

Nel 1904, nell’esposizione Universale nella Louisiana, il Messico presentò come eccellenza del suo paese, l’arte del ricamo e del merletto. Tra tutti i partecipanti troviamo una scuola primaria che presentò tre sciarpe eseguite a merletto a fuselli, una di queste era in filato di seta. Altre merlettaie presentarono i loro merletti a fuselli: una sciarpa in filato di seta da Arroio Tecla da Città del Messico, una sciarpa da Chàvez Maria da Xalapa. Un ospizio di poveri di Città del Messico presentarono alcuni lavori, già portati nell’esposizione di Chicago del 1893, tra questi c’era un abito da mattino in seta con guarnizioni di merletti a fuselli. ^

 

 

Sempre nei primi anni del ‘900 la first lady Sara Perez de Madero aveva intenzione di organizzare un’industria del merletto e del ricamo come si era fatto a Portorico organizzando il lavoro con un centinaio tra ricamatrici e merlettaie, ma a causa dell’assassinio del marito la sua vita venne sconvolta.

 

La pittrice messicana, Frida Kahlo soleva vestirsi alla tehuana per amore del marito, Diego Rivera

 

image002

“Diego nei miei pensieri”, Frida Kahlo

 

Gruppi folkloristici danze messicane

 

youcatandancerrs2

Danzatori dello Yucatan, l’abito femminile è ricamato con grandi fiori

 

whiteskirt-dancers

Questo tipico abito bianco ornato abbondantemente di merletto meccanico, è accompagnato da un piccolo grembiule nero ricamato con fiori dai colori vivaci

 

veracruz

 

Attualmente in Messico si realizza il merletto fatto con la tecnica del Teneriffe  e il reticello; in America quando si parla di lavoro ad ago messicano si fa riferimento a questo ultimo tipo di lavorazione.

 

Antico merletto a fuselli realizzato in filo metallico, Messico XVI secolo. Collezione Nuttal, dono di Magdalena Nuttall, 1908

© Metropolitan Museum, New York

 

Francis e Lester Company (Nuovo Messico U.S.A.)

 

Uffici della Compagnia a Mesilla Park, N. M.

 

La compagnia Lester e Francis nel Nuovo Messico verso i primi del 1900 commerciava vari prodotti artigianali realizzati dagli indiani nativi d’America, specialmente tappeti tessuti a telaio. Gli indiani per generazioni avevano realizzato articoli per adornare le loro case e con l’avvento di questi imprenditori avevano trovato un loro mercato. In parallelo anche le ricamatrici messicane realizzavano preziosi manufatti che poi venivano commercializzati dalla compagnia Lester e nello stesso periodo in tutte le case le giovani apprendevano dalle madri e nonne l’arte del ricamo. Era grande orgoglio avere padronanza della tecnica e saper elaborare disegni originali e proporre sempre motivi innovativi e moderni. La Francis e Lester nel 1904 ha redatto un catalogo ben esplicativo, con una vasta gamma di prodotti, se ne puo’ trovare una copia presso la Bancroft Library, University of California Berkeley

 

 

Catalogo dell’azienda

Ricamatrici messicane all’interno dell’azienda Lester e Franc

 

 

JAMES Mc CUTCHEON & CO. New York

 

Catalogo digitalizzato da The Library of Congress (sponsor Sloan Foundation)

 

Importatore di articoli tessili, l’azienda si era specializzata oltre al campo dell’abbigliamento femminile e infantile, anche di tovagliati e biancheria intima. Il suo punto di forza molto reclamizzato era la qualità dei tessuti, specialmente del lino. Nel 1893 venne stampato un ricco catalogo contenente 500 idee per ricamare alla maniera messicana pubblicizzando tutto l’occorrente, dal lino ai filati in cotone e seta. Si poteva ordinare il tutto compreso il disegno riportando il numero del campione scelto.

 

Tutti i campioni originali contenuti nel campionario sono stati presentati all’esposizione internazionale colombiana di Chicago, nel 1892, ricevendo il primo premio. 

 

 

   

Ricamatrici messicane , ricamo ad intaglio e reticello su telaio

 

 

Maria Estela Ruiz Velázquez in costume nativo da Tehuana su banconote del Messico

 

Maria Estela Ruiz Velázquez è apparsa sulle banconote del Banco de Mexico per 30 anni dal 22 settembre 1937 al 10 maggio 1967. Una corsa per tre decenni sulla banconota da dieci pesos l'ha resa una delle donne più riconoscibili in Messico ed è stata popolarmente indicata come” La Tehuana”. Estela non era una scienziata, un politico o un'artista, eppure il suo ritratto è apparso sulla banconota da 10 pesos. Nel 1934, il generale Lázaro Cárdenas del Río fu eletto presidente del Messico. Uno dei suoi mandati era quello di ringiovanire l'industria aerea messicana con illustrazioni regionali. Nel 1936 nello storico Frontón México, uno degli edifici più belli del suo tempo, venne indetto un concorso regionale di costumi

La vincitrice del concorso regionale in costume fu una insegnante venticinquenne,  Maria Estela Ruiz Velázquez. Secondo la storia, il presidente Cardenas fu così preso dalla sua bellezza che inviò la sua foto all'American Bank Note Company di New York per produrre le banconote da 10 pesos. Il ritratto presenta Estela nel tradizionale costume Tehuana con fiori ricamati e l'elaborato copricapo. Estela non ha mai ricevuto un premio o un compenso per aver vinto il concorso di bellezza. Morì nell'aprile del 2004 all'età di 92 anni in condizioni di estrema povertà. Una volta le è stato chiesto come mai non aveva ricevuto alcun compenso, rispose con un sorriso: "Nessuna donna è mai stata nelle mani di così tanti uomini come me".

 

“La vendimia Nacional” (1946) González Camarena.  Museo Soumaya

 

 

miguelle de allende merletto

 

Marcy Silverstein “Ombrelli di merletto” Serie dedicata al Messico (Saint Miguel de Allien)

 

 

cordelia urueta

Tra le opere di Cordelia Urueta, pittrice messicana, troviamo questo ritratto di donna abbigliata con colletto di trina e scialle traforato.

 

 

^tratto da “Catálogo oficial de las exhibiciones de los Estados Unidos Mexicanos”, 1904

°”El tiempo ilustrado” 1904

 

 

 

 

I testi sono dell’autrice

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

 

Ringraziamenti

Ringrazio il figlio di Bob Natkin per aver autorizzato la pubblicazione della foto del padre e il sito:

 

http://www.stephendaitergallery.com/dynamic/artwork_display.asp?ArtworkID=1438

 

http://www.cs.arizona.edu

 

https://archive.org/details/500designsformex00wise/page/50/mode/2up?view=theater

 

 

 

Torna mondo

Home page